#sandisktips

Consigli e suggerimenti

La fotografia naturalista da lontano Consigli e suggerimenti

Gli animali selvatici sono, per l'appunto, selvatici. Possono essere timidi e pericolosi, quindi meglio mantenere le distanze. Ciò significa che hai bisogno di un obiettivo lungo per ottenere un buono scatto. Padroneggia questi trucchi per ottenere la migliore foto di gatti che sia mai stata fatta.

Usa la giusta velocità dell'otturatore:

Nel proprio ambiente naturale gli animali si muovono spesso, ed è quindi necessario utilizzare il minor tempo possibile di otturazione. Ricorda che la velocità più bassa dell'otturatore che puoi usare dovrebbe essere quasi uguale al reciproco della lunghezza focale dell'obiettivo — ad esempio, 1/400 per un obiettivo da 400mm. Se vuoi catturare immagini di animali in movimento, inizia con una velocità di otturazione di 1/1000 di secondo, magari persino più alta.

Impiega un'ampia apertura:

Un'ampia apertura equivale a una grossa quantità di luce. Molta luce ti da una maggiore velocità di otturazione e una minore profondità di campo - tutti elementi che ti aiutano ad isolare il soggetto da una sfondo mosso ed affollato. Se non riesci comunque ad ottenere l'esposizione che desideri, prova ad aumentare le ISO. (Abbassando il tempo di esposizione, si perde in nitidezza)

Continua a muoverti e rimani stabile:

Sì, un obiettivo lungo è pesante. Ma per ottenere le migliori foto è importante impostare prima la lunghezza focale e poi continuare a muoversi per realizzare lo scatto. Dovrai forse fare un po' di sport per rafforzare i muscoli delle braccia, così da poter sorreggere la fotocamera ed essere sempre pronto ad agire rapidamente quando individui il soggetto che cerchi. Se non sei un sollevatore di pesi e hai un obiettivo pesante, considera la possibilità di usare un monopiede.

Condividi le tue storie Instagram

Usa la hashtag #sandiskstories per essere selezionato per questo sito.

Registrati per offerte speciali!

Ricevi offerte promozionali e suggerimenti fotografici da SanDisk.