#spazi aperti

Consigli e suggerimenti

Impara a fotografare al meglio le persone

Fotografare le persone in pubblico richiede una combinazione di capacità tecniche e l'abilità di persuadere un perfetto sconosciuto a mettersi in posa. Possedere forti competenze tecniche ti aiuterà a sfruttare al meglio le opportunità che ti si presentano. Quando si prendono queste decisioni al volo e con sicurezza, le possibilità di catturare volti indimenticabili aumentano esponenzialmente.

1. Fai attenzione alla composizione

Immagina una griglia nel visore formata da quattro linee distanziate tra loro in modo uniforme. Due linee corrono orizzontali e due verticali. Posizionando gli oggetti chiave delle foto nel punto di intersezione di queste linee, è possibile guidare l'occhio dello spettatore mantenendone l'attenzione sulle foto - ciò vale anche quando il soggetto non interagisce direttamente con l'obiettivo.

2. Scegli la lunghezza focale

Preimposta l'obiettivo con una configurazione senza distorsioni, ad esempio 35mm e realizza lo scatto che desideri affidandoti al collaudato metodo storico di spostamento fisico in avanti fino a quando l'inquadratura non è piena. Provare a regolare la composizione di una foto girando l'anello di messa a fuoco dell'obiettivo non è il modo migliore per realizzare uno scatto. Non usare un obiettivo grandangolare — non farebbe altro che distorcere il soggetto.

3. Scegli con attenzione la profondità di campo

Preimposta l'apertura e la velocità dell'otturatore in modo da non dover pensare affatto alla regolazione della fotocamera mentre stai per scattare la tua foto migliore. Ad esempio: con un'impostazione a 100 ISO e un'apertura di f/8, il tempo di otturazione sarà di 1/50 di secondo. In questo modo avrai un perfetto equilibrio tra due o più soggetti. Se metti lo sfondo leggermente fuori fuoco, invece, attirerai l'attenzione solo sui soggetti. Se la luce non è cambiata, non modificare le impostazioni di esposizione tra uno scatto e l'altro.

Kate Siobhan

Kate Siobhan è una scrittrice fotografa che vive a Vancouver; collabora inoltre come redattore al MatadorU.
Leggi ancora

Condividi le tue storie Instagram

Usa la hashtag #sandiskstories per essere selezionato per questo sito.

Registrati per offerte speciali!

Ricevi offerte promozionali e suggerimenti fotografici da SanDisk.