#spazi aperti

Consigli e suggerimenti

Aiuta la macchina fotografica ad evitare le foto mosse

Un treppiedi non è essenziale per la maggior parte dei tipi di fotografia. L'unica ragione per utilizzare un treppiedi durante le ore diurne è quando si vuole impiegare un tempo di esposizione lungo per creare particolari effetti, come nel caso dell'impiego di un filtro ND per ottenere l'effetto seta di una cascata. Quando si fotografa di notte, invece, essere in grado di sorreggere la fotocamera senza toccarla è estremamente utile.

1. Sii consapevole del rischio di foto mosse

La fotocamera è già protetta dal rischio di foto mosse grazie al treppiedi, giusto? Non proprio. Persino la semplice azione di premere il pulsante di scatto può muovere il sensore abbastanza da produrre un effetto mosso non voluto. Evita questo problema utilizzando un economico telecomando a distanza con collegamento wireless. Niente telecomando? Consulta il manuale per vedere se la macchina dispone della funzione di autoscatto con timer di 2 secondi.

2. Un treppiedi tiene ferma la macchina fotografica, non il soggetto

A volte, se si sta fotografando il traffico in movimento, si vuole dare un effetto mosso allo scatto. Ma gli altri oggetti in movimento — come le persone o persino quegli oggetti che si muovono lentamente — nello scatto finale sembreranno come se stessero correndo. Se il soggetto che scegliete è una persona, assicuratevi che rimanga ferma fino a quando la foto non è stata scattata.

3. Dacci sempre uno sguardo

Il treppiedi potrebbe sembrare stabile e saldo come una roccia, ma potrebbe dover sorreggere un peso eccessivo, specialmente se hai dotato la fotocamera di ulteriori accessori senza controbilanciare anche il peso del treppiedi. Un colpo dalla giusta direzione potrebbe rovesciarlo. Se sei in dubbio, indossa la tracolla della fotocamera intorno al collo per sicurezza.

Kate Siobhan

Kate Siobhan è una scrittrice fotografa che vive a Vancouver; collabora inoltre come redattore al MatadorU.
Leggi ancora

Condividi le tue storie Instagram

Usa la hashtag #sandiskstories per essere selezionato per questo sito.

Registrati per offerte speciali!

Ricevi offerte promozionali e suggerimenti fotografici da SanDisk.