#spazi aperti

Nel blu

Un momento di calma nella fredda aria d'inverno

Nel blu

 

\"L'ora d'oro\" indica quel momento durante il quale, sia all'alba che al tramonto, i colori del sole offrono alcune delle viste più sensazionali. A volte, tuttavia, un'immagine presa nella fredda aria invernale può essere altrettanto intrigante. Durante l'anno scorso, ho fotografato alcune scene invernali intorno al mondo che mettono in risalto la differenza e la calma che regna nella fredda aria invernale.

 

 

Stare su questo molo a Glenorchy in Nuova Zelanda alle 5 di mattina fu arduo, ma la calma assoluta dell'acqua e l'inquietante piattaforma fluttuante creavano una scena misteriosa che sarebbe svanita subito dopo il sorgere del sole.

 

 

La nebbia mattutina sopra Guilin in Cina sembra tenuta su dai ricchi arazzi montuosi che circondano il fiume Li e attira ogni giorno centinaia di fotografi all'alba. Sebbene sia raro poter catturare un'alba limpida sopra le colline, valeva la pena fare quest'escursione anche solo per i naturali toni blu freddi.

 

 

Questi salici piangenti che si proiettano verso l'acqua del lago Wakatipu sono tra i salici più fotografati in Nuoza Zelanda. I sensazionali colori riflessi nell'acqua mentre il cielo cambia tendono a dominare la maggior parte delle foto; per questo scatto, invece, ho potuto cogliere un aspetto unico grazie alla fredda nebbia mattutina che scorreva sullo sfondo.

 

 

La Durdle Door sulla costa sud dell'Inghilterra vede numerose frane e nuove scoperte archeologiche, ma è anche uno dei luoghi preferiti per chi vuole fotografare l'alba. Fu la calma della spiaggia, mentre aspettavo da solo sotto la luna, a farmi aprire l'otturatore quasi un'ora prima l'arrivo del sole (e di tutti gli altri).

 

 

Non tutto dipende dalla luce fredda, naturalmente; c'è anche il processo di postelaborazione (con un filtro Polopan); questa banchina sul lago Tenau in Nuova Zelanda, per esempio, si impone come protagonista di uno scatto che era altrimenti tutto concentrato sul cielo. Stavamo aspettando ormai da ore quel pomeriggio che il vento si abbassasse per fare uno scatto con lunga esposizione; alla fine la nostra pazienza fu premiata.

 

 

\"La fredda aria invernale\" è una sfida quando si vuole fotografare il mare Salton, subito fuori Palm Springs in California. Tuttavia, si possono ancora trovare toni blu calmi quando la foschia impedisce di separare il cielo dall'acqua in lontananza, come mostra questo scatto di vecchi pali ormai erosi dalle acque del lago.

 

 

Cosa ci fa un cielo rosa in una foto sui \"toni blu calmi\"? Beh, a Huvafenfushi, un'isola delle Maldive, questa è la temperatura (e il cielo) più fredda che si possa trovare, in quanto l'inverno qui non esiste. In questo paradiso assolato naturale, il paesaggio è sempre calmo; alzandosi prima dell'alba, però, si possono cogliere alcune ombre pastello e blu vivaci riflesse nell'acqua, una vista che pochi vedono.

 




Pinterest Tumblr

Paul Reiffer

Paul cattura il mondo della natura insieme a quello urbano creato da noi.
Leggi ancora

Cosa ami di più dell'inverno?



Condividi le tue storie Instagram

Usa la hashtag #sandiskstories per essere selezionato per questo sito.

Registrati per offerte speciali!

Ricevi offerte promozionali e suggerimenti fotografici da SanDisk.