#spazi aperti

Spazi luminosi

Catturare immagini brillanti al buio

Spazi luminosi

La tecnica del light painting, disegnare con la luce, è una bellissima fusione tra fotografia e espressione artistica secondo me. Questa tecnica di illuminare i paesaggi con lunghi tempi di esposizione fa emergere chiaramente come la luce sia sempre il fattore principale.

Nikon D800, ISO 4000, 25 secondi con un obiettivo f2.8, Nikon 14- 24mm

Il parco nazionale degli Arches vicino alla città di Moab, UT è uno dei posti che preferisco disegnare con la luce. Il cielo aperto e nitido negli Stati Uniti occidentali è perfetto per dipingere il cosmo che sovrasta il nostro pianeta. Quella mattina in particolare, alle 2:45, la Via Lattea era allineata perfettamente sopra la formazione rocciosa Balanced Rock, uno dei simboli più iconici del parco.

Ho scelto la posizione della fotocamera in modo da creare una composizione in cui la Via Lattea si alza sopra l'orizzonte. Durante i 25 secondi di esposizione ho usato due torce portatili Brinkmann Max Million II per 'spazzolare' la luce su e giù sulle formazioni rocciose e attraverso il terreno desertico. Rimasi a bocca aperta quando finalmente potei vedere l'immagine sullo schermo LCD della macchina fotografica.

Nikon D800, ISO 640, 30 secondi con obiettivo f2.8, Nikon 24-70mm

Trovare il soggetto perfetto per un disegno di luce può richiedere molto tempo. Dopo un'intera mattinata passata a guidare in giro e fare escursioni su terreni poco battuti, mi sono imbattuto in un meraviglioso gruppo di cactus saguari, subito fuori Tucson in Arizona. Volevo che la composizione rappresentasse un cactus perfetto, quell'immagine che abbiamo in mente di un cactus tipico, circondati da altri per guidare l'occhio dello spettatore verso il bagliore caldo dell'orizzonte in Arizona.

Sono ritornato nel mio 'studio all'aperto' che avevo scoperto subito prima del tramonto e ho posizionato la mia Nikon D800 sul treppiede. Questo disegno di luce è stato fatto 45 minuti dopo il tramonto, con il sole che calava a ovest dietro di me. Il bagliore di luce calda all'orizzonte proviene dalle luci della città di Tucson, a circa 50 km di distanza. Grazie ai lunghi tempi di esposizione ho potuto cogliere anche la luce naturale del tramonto, mentre le stelle cominciavano a risplendere nel cielo. Per questo ho usato una sola torcia portatile Brinkmann Max Million II con una griglia nido ape di 20 gradi, posizionata direttamente sopra l'elemento frontale per disegnare con la luce la scena in ogni dettaglio.

Nikon D800, ISO 800, 30 secondi con obiettivo f8, Nikon 24-70mm

Dietro molte immagini si nasconde spesso una storia esotica, questo non è il caso invece per questo disegno di luce che ho fatto durante una classe che stavo insegnando per il workshop di fotografia digitale. 

Il parco nazionale Olympic era una nuova meta per me e per il workshop tenutosi nel 2012. Volevo che la classe sperimentasse con la tecnica di disegno con la luce, così abbiamo individuato Ruby beach, a 65 km dalla cittadina di Forks (lo sfondo della serie Twilight... immagina l'ululato di un lupo) sulla penisola Olympic nello stato di Washington.

Uno dei passi principali per fare un disegno di luce su larga scala è di catturare il profilo dell'immagine. Ho dato istruzioni alla classe di cominciare a fare esposizioni di prova 45 minuti dopo il tramonto. Abbiamo usato tutti una tonalità di luce di 4000 Lelvin per dare maggiore profondità al tramonto serale e ai suoi toni blu freddi. Nessuno di noi poteva vedere il bagliore all'orizzonte, ma sapevo che era lì... ed era visibile in tutte le immagini di prova fatte con la lunga esposizione. Era arrivato il momento far emergere il nostro enorme soggetto da quest'iniziale profilo, disegnando con la luce.

Nikon D800, ISO 800, 30 secondi con obiettivo f8, Nikon 24-70mm

Ho usato due torce portatili Brinkmann Max Million II per disegnare con la luce le massicce rocce marine accatastate e gli alti alberi di pino. I lunghi tempi di esposizione hanno permesso di catturare un riflesso magnifico della marea che si ritira. La classe era eccitata di imparare a usare quest'incredibile tecnica fotografica con la luce.




Pinterest Tumblr

Dave Black

Dave Black è un fotografo, un insegnate ed un autore.
Leggi ancora

Hai mai disegnato con la luce? Dove?



Condividi le tue storie Instagram

Usa la hashtag #sandiskstories per essere selezionato per questo sito.

Registrati per offerte speciali!

Ricevi offerte promozionali e suggerimenti fotografici da SanDisk.