#animali

Una nuova speranza per gli oranghi orfani

Amore e sopravvivenza nel Borneo

Una nuova speranza per gli oranghi orfani

Una mamma orango del Borneo, Simona, con i suoi piccoli, naturali e adottati, nel Kalimantan del Borneo.

Uno dei miei sogni è sempre stato di fotografare una mamma orango col suo piccolo allo stato brado. È così difficile vederle dal vivo, però, come ho potuto constatare di persona nel corso degli anni e i tanti servizi di fotografia naturalista che ho fatto nel Borneo. Così ho deciso di scoprirne le ragioni.

Sono riuscito ad ottenere un accesso esclusivo alla Borneo Orangutan Survival Foundation (BOSF) presso il Nyaru Menteng Orangutan Rehabilitation and Reintroduction Center nel Kalimantan del Borneo. Lì ho potuto fotografare alcuni dei più di 600 oranghi orfani, separati dalle madri quando erano ancora piccoli, e scoprire di più sulle loro vite. La solerte squadra della BOSF salva i piccoli oranghi orfani dal commercio illegale di animali e dagli incendi forestali, dando loro una seconda possibilità di vita.

Mentre fotografo gli oranghi orfani da vicino, spesso mi emoziono e rattristo allo stesso tempo, pensando al fatto che sono i miei simili ad averli spinti via dalle loro foreste, lontani dal loro gruppo, privati della loro libertà da un giorno all'altro.

C'è una fotografia, tuttavia, che trovo sempre incoraggiante in questi casi, quella dell'orango orfano chiamato Simona. La squadra della BOSF di Nyaru Menteng l'ha reintrodotta su un'isola semi-selvaggia molti anni fa e da allora ha dato alla luce un piccolo e, allo stesso tempo, ne ha adottato un altro da una mamma orango senza esperienza, trattandolo come uno dei suoi.

La foto mette in risalto l'istinto materno di Simona, la quale non solo protegge il suo piccolo ma anche quello di un altro orango per assicurare la sopravvivenza della specie, anche se lei stessa è cresciuta orfana, avendo perso la madre quando era ancora un cucciolo.

È vero che la fotografia ha il potere di suscitare empatia e di contribuire al cambiamento. Così è per me ogni giorno della mia vita da fotografa naturalista; mi incoraggia a fare una differenza, per quanto piccola, con ogni foto e storia che condivido con il mondo, per aiutarci a meglio comprendere e immedesimarci con tutti e tutto quello che ci circonda.




Pinterest Tumblr

C.S. Ling

C.S. Gli scatti di Ling catturano specie in via di estinzione e paesaggi evanescenti nella regione Asia-Pacifico.
Leggi ancora

C.S. Ling dice che la fotografia ha la capacità di guidare verso il cambiamento. Che influenza ha avuto la fotografia nella tua



Condividi le tue storie Instagram

Usa la hashtag #sandiskstories per essere selezionato per questo sito.

Registrati per offerte speciali!

Ricevi offerte promozionali e suggerimenti fotografici da SanDisk.