#spazi aperti

Arrampicata libera nell'Africa del sud

Catturare lo spirito dell'arrampicata libera nella pittoresca baia di Llandudno

Arrampicata libera nell'Africa del sud

Provo un vero piacere ogni volta che incontro persone con diversi punti di vista sulla vita, persone che irradiano un karma positivo e sembrano semplicemente connesse col mondo; Matt Bush è una di queste persone. Matt è un atleta da sport e avventure estremi. Pratica l'arrampicata libera e scala in assoluta libertà.

Per questo servizio, volevo creare un look diverso, dare una sensazione e qualità più cinematografica alle immagini per riflettere l'andatura e la bellezza del paesaggio che Matt stava scalando. Avevamo scelto come sfondo la pittoresca baia di Llandudno, un luogo davvero magnifico e molto amato da surfisti e turisti desiderosi di uno stacco dalla vita cittadina di Cape Town.

Il mio obiettivo era di condividere la storia di Matt, di far percepire cosa vuol dire per lui l'arrampicata libera, essere tutt'uno con la roccia. Una volta sulla roccia, Matt diventa tutt'uno con gli elementi, si mette a giocare e tutto combacia perfettamente.

In qualità di regista per incarichi di questo tipo, devi imparare a farti da parte, creare un rapporto con il soggetto e, se tutto va bene, sviluppare un'intesa reciproca di cosa il servizio fotografico richiede da entrambi. Se succede, si può davvero parlare di una collaborazione 'magica'.

Sebbene Matt sia uno scalatore estremamente dotato, non c'era nessun margine d'errore, in quanto si stava arrampicando senza corda. Quando si fotografa un'arrampicata libera, bisogna veramente rispettare lo spazio personale degli arrampicatori, lasciar loro la massima libertà di movimento. 

Partecipo ad arrampicate e escursioni in montagna regolarmente da più di vent'anni ormai; ciononostante ho osservato questa pura libertà di movimento soltanto poche volte e posso dire, in tutta onestà, che lavorare con Matt e raccontare la sua storia è stato un privilegio. 

 

 




Pinterest Tumblr

Phil Coates

Phil è un abile regista e fotografo, specializzato in produzioni in località remote.
Leggi ancora

Qual'è la tua attività all'aperto favorita?



Condividi le tue storie Instagram

Usa la hashtag #sandiskstories per essere selezionato per questo sito.

Registrati per offerte speciali!

Ricevi offerte promozionali e suggerimenti fotografici da SanDisk.