#viaggi

Orizzonti familiari

Orizzonti e skyline riconoscibili quanto una faccia amica

Orizzonti familiari

Viaggiando il mondo, ti rendi conto di come i paesaggi cittadini finiscano per definire l'immagine del paese in cui si ergono. Dai grattacieli ai palazzi antichi, il profilo di una città, il suo skyline, è spesso altrettanto riconoscibile di una faccia amica.

Singapore

Evitando i grattacieli monolitici dell'hotel “Sands” che allora era in via di costruzione e aveva cominciato a cambiare lo skyline di Singapore, mi concentrai sulla città che avevo conosciuto molti anni prima. Un centro storico dai colori dell'arcobaleno dove i palazzi e gli hotel coloniali convivevano accanto a torri di vetro e acciaio, affacciandosi insieme sulla baia.

 

Shanghai

Una città in perpetuo cambiamento. Non ci possono essere due foto uguali di Shanghai in quanto il suo profilo cambia ogni giorno, se non ogni ora. Una volta la linfa vitale per una vecchia ditta di spedizioni, il fiume Hangpu, ospita tuttora centinaia di barche, ma il turismo oggi ha preso il sopravvento, con i tanti visitatori ansiosi di avvistare il più recente e il più alto \"super\" grattacielo, appena comincia a elevarsi.

 

San Francisco

Uno dei miei paesaggi cittadini preferiti. Certo, il Golden Gate ruba la scena su quasi tutte le cartoline di San Francisco, ma per me il Bay Bridge di notte lo batte. Il tramonto sull'oceano pacifico crea uno spettacolo di colori e uno skyline così unico che credo veramente tutti dovrebbero ammirare almeno una volta nella vita.

 

Roma

Una città in cui devo ritornare con una macchina fotografica migliore rispetto all'ultima volta che ci sono stato. Visita uno dei ponti e contempla la storia e la durata di questo incredibile luogo. Guardando verso San Pietro, ti puoi perdere per un attimo, perché la realtà dell'oggi si fa notare soltanto quando passa una macchina.

 

New York

Dal Rockefeller Center puoi ammirare una vista meravigliosa dell'Empire State Building ed anche della Statua della Libertà sullo sfondo. Mi ero segnato un piccolo promemoria: A volte gli skyline migliori non si fotografano dal palazzo più alto; se parti da qui, non devi per forza avere quell'icona che hanno tutti in tutti i tuoi scatti.

 

Hong Kong

Certo, quando sei sopra la Peak, c'è sempre la tentazione di fotografare lo spettacolo “Symphony of Lights” di notte o il parco giochi affollatissimo sotto il grattacielo. Tuttavia, a volte, una paesaggio cittadino tutto diverso si può presentare sotto i tuoi occhi; per esempio quando il sole e le nuvole si combinano perfettamente come in questo scatto preso da Kowloon.

 

Sydney

Che città incredibile – con traghetti e barche come parte integrante della vita quotidiana di ogni pendolare. Naturalmente è un'onore poter fotografare la Opera House e il Grand Harbour Bridge, ma se ti allontani un po', puoi fotografare la città al tramonto con le barche a vela che ritornano a fine giornata. Uno spettacolo davvero unico. 




Pinterest Tumblr

Paul Reiffer

Paul cattura il mondo della natura insieme a quello urbano creato da noi.
Leggi ancora

Quale città visiterai durante la tua prossima vacanza?



Condividi le tue storie Instagram

Usa la hashtag #sandiskstories per essere selezionato per questo sito.

Registrati per offerte speciali!

Ricevi offerte promozionali e suggerimenti fotografici da SanDisk.