#sport

Non alzare gli occhi

Primo, pericoloso, tentativo di arrampicata su ghiaccio

Non alzare gli occhi

Helmcken Falls, situata nel Wells Grey Provincial Park nella British Columbia, è la quarta cascata più alta di tutto il Canada, con i 141 metri di altezza. La cascata si infrange su un anfiteatro naturale dove gli spruzzi creati dal forte getto d'acqua si gelano sulla parete orizzontale a strapiombo. Due dei migliori scalatori al mondo, Will Gadd e Tim Emmett, l'hanno scoperta ed io ero con loro per fare la cronaca della loro avventura.

Will e Tim sono stati i primi a scoprire e scalare questa cava pericolosamente a strapiombo. Grazie alla maniera unica con cui il ghiaccio si attacca alla parete e all'uso di perni che potevano infilare dentro la roccia, i due sono riusciti a scalare la parete di ghiaccio in tutta sicurezza, sicuri che la loro attrezzatura non li avrebbe traditi.

Anch'io ho dovuto fare estremamente attenzione per questo servizio fotografico; mi ritrovavo spesso, infatti, sotto questi pugnali di ghiaccio sospesi.

Gli scalatori hanno liberato un passaggio attraverso i pugnali sospesi che ricoprivano l'intera caverna. Molti di questi pesavano quanto un'intera macchina ed erano molto instabili. Spesso, cadevano dall'alto senza preavviso.

In questa foto si vede Will sulla terza pendenza, la sezione più ripida, di \"Spray On\", è così che Tim ha soprannominato questa via di arrampicata. Aveva appena finito di scalare orizzontalmente per circa 20 metri, ritrovandosi qui capovolto di circa 40 gradi. Questa scalata non aveva nessun precedente ed era una sfida unica e originale, essendo più dura di diversi gradi rispetto a quelle tradizionali.

Nelle foto volevo far emergere la forza che era stata necessaria a Will per scalare questa caverna di ghiaccio, immortalandolo nel momento in cui è tutt'uno con la montagna, sospeso accanto ai pugnali in questa parte surreale e unica del mondo.




Pinterest Tumblr

Christian Pondella

Gli scatti di Christian Pondella sono dedicati agli sport estremi in condizioni meteo estreme.
Leggi ancora

Qual'è la tua foto preferita tra quelle di Christian e perché?



Condividi le tue storie Instagram

Usa la hashtag #sandiskstories per essere selezionato per questo sito.

Registrati per offerte speciali!

Ricevi offerte promozionali e suggerimenti fotografici da SanDisk.