#viaggi

Freddo e grigio, caldo e vivace

Il sorprendente paesaggio della Groenlandia e la sua cultura come studio di contrasti

Freddo e grigio, caldo e vivace

La Groenlandia si è rilevata una meta ricca di sorprese. I paesaggi sono variegati e imponenti, ma sono state le visite nei piccoli villaggi a rendere l'esperienza davvero unica. Un viaggio fotografico per il piacere dei tuoi occhi.

La passerella a Illulissat, Patrimonio dell'umanità

Ilulissat si trova nella Groenlandia occidentale a 200 km a nord del Circolo Artico. Qui, puoi camminare su una passerella attraverso la tundra artica per poter vedere il fiordo gelato, patrimonio dell'umanità. Il fiordo ospita iceberg giganti che si sono staccati dal Sermeq Kujalleq, uno dei ghiacciai più attivi al mondo.

Fiordo gelato Ilulissat

Vale la pena di fare la camminata di prima mattina lungo la passerella per ammirare questa vista del fiordo gelato. Alcuni iceberg nella baia sono più grandi di interi condomini. Su una collina ci sono dei tavoli da picnic e delle panchine per potersi sedere comodamente e ammirare la vista. Bisogna vestirsi caldi, però; si è pur sempre nell'Artico.

Paamiut

La Groenlandia può essere molto grigia e scura. Abbiamo notato che molti dei villaggi avevano case e infrastrutture molto colorate. Questo muro colorato nel villaggio di Paamiout aiuta a illuminare anche i giorni più tetri.

Le rovine di Norse

I vichinghi colonizzarono la Groenlandia nel XII secolo. Eric il Rosso scelse il nome Groenlandia per attirare altri coloni. La chiesa Hvalsey nella Groenlandia del sud è una delle rovine Norse meglio conservate al mondo.

Il villaggio abbandonato sull'isola di Skoldungen

Molti insediamenti Inuit sono stati chiusi in Groenlandia quando il governo ha fatto trasferire molte persone in città come Nuuk, la capitale del paese, o il nodo commerciale di Sisimiut. Un senso di inquietudine marca sempre la visita a un villaggio abbandonato. Molte cose sono state abbandonate qui. Ci sono scarpe e giocattoli sparsi ovunque; i letti sono stati lasciati intatti e i palazzi sembrano aspettare ancora il ritorno dei loro proprietari. È come se tutti fossero partiti senza avere il tempo di fare le valigie.

Chiese

Si vedono molte chiese in tutta la Groenlandia, ne troverai una in ogni villaggio. Di solito si trovano in alto, sopra una collina, e vantano la migliore vista della città. Sono anche un punto di riunione per tutta la comunità. Le chiese sono curiose e pittoresche e hanno mantenuto l'aspetto tradizionale che risale a centinaia di anni fa.

Cani da slitta

I cani da slitta sono ancora oggi una parte importante della cultura della Groenlandia. Non ci sono strade per collegare le città e i villaggi della Groenlandia; ogni volta che una persona si inoltra al di là della città, quindi, si ritrova fuori sulla calotta glaciale polare. La gente va a caccia con i cani da slitta e li usa come mezzo di trasporto in inverno.

Stupefacente paesaggio artico

Gli abitanti della Groenlandia sanno scegliere delle ubicazioni stupefacenti. Massicce montagne innevate sovrastano questo villaggio. È un paesaggio implacabile, ma gli abitanti locali sanno come prosperare qui.

Villaggio tipico

Così appaiono la maggario parte dei villaggi quando si arriva con la barca. Case colorate su spiagge di sassi a dare il benvenuto ai nuovi arrivati. È impossibile viaggiare in macchina in Groenlandia; l'unica maniera per esplorare il paese è di prendere una nave o un aereo per spedizioni. Noi raccomandiamo la nave; ti dà l'opportunità di visitare molti villaggi e di incontrare la gente locale.

Itilleq

Itilleq è un piccolo villaggio posizionato direttamente sulla linea nord del circolo artico. Circa 150 persone vivono in questo villaggio e quasi tutti lavorano nelle attività di pesca, caccia o turismo. I paesani hanno sfidato la nostra nave a una partita amichevole  di calcio e ci hanno invitato nelle loro case per un té e pasticcini. È un posto davvero speciale che va visitato per la sua straordinaria bellezza.

La Groenlandia ci ha sorpreso in molte maniere. I colori vivaci della tundra artica con i suoi arancioni, verdi e gialli, facevano da magnifico contrasto ai cieli scuri e alle montagne innevate. Le persone erano amichevoli e aperte. Sebbene fuori facesse freddo, i nostri cuori erano ben riscaldati durante le escursioni in questo paese poco esplorato in cima al mondo. 




Pinterest Tumblr

Dave and Deb Bouskill

Planet D inspira l'avventura in ognuno di noi. Dave e Deb sono tra i narratori di viaggi più appassionati, che esplorano il mondo un'esperienza alla volta.
Leggi ancora

Quale paese ti piacerebbe visitare ed esplorare?



Condividi le tue storie Instagram

Usa la hashtag #sandiskstories per essere selezionato per questo sito.

Registrati per offerte speciali!

Ricevi offerte promozionali e suggerimenti fotografici da SanDisk.