#persone

Il cambiamento è la sola costante

Un monaco cambogiano rivisita un tempio 45 anni dopo.

Il cambiamento è la sola costante

Questo testo è un estratto tratto dalla serie \"Dreams of the World\" di Kike Calvo per il National Geographic, dove l'autore racconta gli incontri più interessanti fatti durante i suoi viaggi.

\"L'ultima volta che ero qui, ero giovane. Erano forse 45 anni fa\", racconta dolcemente il monaco buddista Tak Tak di 60 anni, mentre contempla di prima mattina la magnificenza silenziosa del tempio di Ta Prohm ad Angkor in Cambogia. 

\"C'erano molti più alberi, piante più grandi che si avvinghiavano sulle antiche mura\", dice Tak Tak mentre osserva i bassi rilievi e ricorda le emozioni provate la prima volta che aveva visto il tempio come śrāmaṇera, in altre parole da monaco novizio.

Sebbene il suo monastero, Phras Ang Tep, sia a meno di cinque chilometri da Ta Phrohm, questa è soltanto la seconda volta che visita il tempio. \"La vita quotidiana monastica ha una disciplina ferrea e le regole devono essere rispettate. Esco soltanto in rare occasioni\", afferma Tak Tak, insicuro e abbastanza incurante di quando potrà visitare di nuovo questo stupefacente sito dell'ottavo secolo ad Angkor, così vicino a casa sua, registrato come patrimonio dell'umanità.

Due milioni di turisti affluiscono ogni anno da tutto il mondo per vedere queste rovine; gli scienziati lavorano assiduamente per preservarne la struttura, mentre i saccheggiatori tentano, invece, la fortuna per afferrare un pezzo del divino; Tak Tak sa, quindi, che Ta Prohm continuerà inevitabilmente a cambiare.

\"Tutto cambia costantemente. Tutto è in flusso. Questi sono gli insegnamenti dell'impermanenza\", dice Tak Tak. \"Il mio sogno è di vedere sempre più monaci buddisti. Mi piacerebbe diventare un capo nella tradizione buddista theravada per guidare le nuove generazioni, insegnare e ispirare il rispetto delle regole di Buddha\".




Pinterest Tumblr

Kike Calvo

Kike Calvo è un fotografo pluripremiato e un giornalista spagnolo bilingue, nonché fotografo e autore.
Leggi ancora

Hai rivisitato un posto della tua infanzia? Come è cambiato?



Condividi le tue storie Instagram

Usa la hashtag #sandiskstories per essere selezionato per questo sito.

Registrati per offerte speciali!

Ricevi offerte promozionali e suggerimenti fotografici da SanDisk.