#spazi aperti

Lava sull'Isola di Hawaii

Una nuova prospettiva su questo incredibile fenomeno naturale

Lava sull'Isola di Hawaii

Lava 0

Non è una garanzia di successo, ma avere gli attrezzi migliori a disposizione sicuramente aiuta. Viaggio sempre leggero, da solo, e parto per lunghi periodi di tempo; tutto quello che metto nel mio zaino deve, quindi, essere estremamente affidabile, se non a prova di pallottola! Dall'epoca della pellicola in rullo, i tempi sono ormai cambiati drasticamente; oggi è difficile ricordarsi di quando la spesa e preoccupazione maggiore per un viaggio erano i tanti e fragili rullini, come trasportarli, proteggerli e svilupparli. Oggi come oggi, grazie alla mia scheda di memoria SanDisk Extreme PRO da 64GB nella mia Canon 7D o alla scheda SanDisk Extreme Pro microSD da 8GB nella mia GoPro H3, posso concentrare tutte le mie energie sulla fotografia stessa, portandola in posti sempre nuovi. Le mie dita potranno essere congelate, i miei piedi a fuoco, il sole potrà bruciare o il vento infuriare, ma, in ogni situazione, so che non dovrò preoccuparmi neanche per un secondo di dove archiviare il mio lavoro.

lava1

Di recente, sono stato sull'isola di Hawaii per fotografare la lava. Ero interessato a presentare questo formidabile fenomeno naturale da una nuova prospettiva. Avevo sempre visto la stessa fotografia del tipico vulcano ed ero convinto che ci doveva essere qualcosa di più da vedere e mostrare.

alt2

\"L'unico vero viaggio verso la scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi, ma nell'avere nuovi occhi\". - Marcel Proust

lava3

Il mio obiettivo era di creare una rappresentazione astratta e artistica dell'intensità della lava. In confronto al flusso corrente della lava, attivo e veloce, queste fenditure sono il risultato di una forza costante ma lenta. Con una spaccatura alla volta, la terra si muove in avanti, forma nuovi paesaggi, cancellando i vecchi. Invisibili di giorno, la loro presenza ed intensità si rivela soltanto di notte, fratturando il mondo buio, accendendo un fulmine che spacca il cielo in pezzi.

lava4

Per più di un mese, due o tre volte alla settimana uscivo poco prima del tramonto e camminavo sui campi di lava per ore, tornando soltanto una volta che ero circondato dal buio, guidato soltanto dal fanalino sulla mia testa.

lava5

A non più di 3 o 5 metri dalla lava, il calore diventava a volte insopportabile da lasciarmi il tempo di prendere soltanto una foto prima di dover tornare indietro verso posti più freddi.

lava6

Incredibilmente, la scheda SanDisk Extreme Pro non mi ha mai tradito. È sbalorditivo quanto si possa archiviare in oggetti così piccoli, ma con così tanta potenza e affidabilità.




Pinterest Tumblr

Daniel Fox

Da esploratore e narratore, Daniel Foz usa la sua narrativa per ispirare il pubblico a riconnettersi con la natura e gli animali.
Leggi ancora

Come puoi spingere la tua fotografia a nuovi livelli?



Condividi le tue storie Instagram

Usa la hashtag #sandiskstories per essere selezionato per questo sito.

Registrati per offerte speciali!

Ricevi offerte promozionali e suggerimenti fotografici da SanDisk.