#spazi aperti

Un calmo calderone delle meraviglie

All'esplorazione del maestoso lago vulcanico Crater nell'Oregon del sud

Un calmo calderone delle meraviglie

Quasi 8.000 anni fa la terra tremò e una montagna in Oregon crollò formando un lago vulcanico. Per un nuova residente di questo stato come me, la storia del lago Crater non sembra altro che una leggenda. La scorsa estate, i miei amici ed io decidemmo di andare a esplorare questo nuovo entroterra e vedere con i nostri occhi questa famigerata maestosità del lago vulcanico.

Entrammo nel parco e decidemmo di fermarci nel primo parcheggio per orientarci meglio in direzione del lago. Cominciammo la salita sulla catena sabbiosa e con grande sorpresa ci trovammo subito di fronte a una vista panoramica del lago Crater in tutto il suo splendore dorato del tramonto. Di rado la natura mi risveglia le farfalle nello stomaco, ma questa fu un'eccezione. Era troppo grande. Troppo bello. Troppo calmo.

Passammo il fine settimana a esplorare il \"cratere\" che tecnicamente è una caldera, una formazione che si crea quando un vulcano collassa.

Il lago Crater misura 8 x 9,5 km di larghezza e 600 m di profondità nel punto più profondo; è circondato da scogliere che si stagliano fino a 600 m di altezza. È difficile rendere giustizia alla sua maestosità con una semplice foto o poche parole descrittive. In ogni angolo, si apre una nuova vista che lascia a bocca aperta.

L'acqua è ampia, profonda e pura. Non essendoci fiumi che affluiscono nel lago, le sue acque sono per la maggior parte pulite, prive di sostanze inquinanti, cosa che rende il lago uno dei più profondi e limpidi al mondo.  Quel giorno vedemmo alcune trote che dovevano essere a 12 m di profondità.

L'acqua calma sembrava pregare di venire smossa un po'. Quando ci lanciammo dalla scogliera, era difficile dire se stessimo tuffandoci nel cielo o nell'acqua.

Riguardando le foto di quel giorno, mi sembra di aver sognato tutta quella bellezza. Durante questi giorni piovosi d'inverno in Oregon, ripenso spesso a quelli solari passati nel parco del lago Crater. Mi rammentano sempre quanto sono fortunata e grata di vivere in un posto in cui una bellezza così mozzafiato si nasconde letteralmente dietro casa. Il lago Crater continua a ispirare tutti coloro che si sono messi in viaggio per scoprirlo.




Pinterest Tumblr

Erin Vroom

Erin Vroom ama viaggiare per il mondo e raccontare le sue storie attraverso i suoi hobby: la fotografia e le riprese.
Leggi ancora

Ci sono dei luoghi meravigliosi dietro casa tua che devi ancora andare a esplorare?



Condividi le tue storie Instagram

Usa la hashtag #sandiskstories per essere selezionato per questo sito.

Registrati per offerte speciali!

Ricevi offerte promozionali e suggerimenti fotografici da SanDisk.