#viaggi

9 Posti estremi da visitare (relativamente) facilmente

Viaggi fattibili da far invidia a chiunque

9 Posti estremi da visitare (relativamente) facilmente

\"Estremo\".

Che parola.

La nostra coscienza collettiva ha esteso il significato di \"estremo\" veramente fino al suo estremo letterale (gioco di parole voluto) a causa di forze culturali quali: Mountain Dew, gli X-Games, programmi tipo Most Extreme Elimination Challenge [Mai dire Banzai], Extreme Couponing [Pazzi per la Spesa] e molto altri esempi che, inevitabilmente, prediligono definirsi “Xtreme”.

Quando sentiamo questa parola, tendiamo a immaginarci cose impossibili da raggiungere, oppure illogiche, pericolose o esistenti soltanto ai limiti più estremi dell'immaginazione umana, sebbene il loro significato sia a un certo livello arbitrario: c'è veramente tanta differenza tra essere in cima all'Everest o giusto un gradino più sotto?

Eppure, continuiamo a ricercare questi posti per quella sensazione incredibile che si prova a essere, direttamente, in quei luoghi; in quel momento, sai che niente sulla terra supera il livello che hai raggiunto lì.

Sotto: Nove posti, ciascuno vanta i propri vari estremi, che puoi e dovresti assolutamente visitare nel corso della tua vita, anche se fosse solo per capire esattamente il tuo posto sulla terra per un attimo.

1. Cape Blanco, OR

Foto di Anita Ritenour

Il punto più occidentale in Oregon, oltre a uno dei due luoghi più a occidente di tutti gli Stati Uniti continentali (a causa di spostamenti di terra, maree e quant'altro), ma anche uno dei posti più ventosi sulla faccia della terra. Facilmente accessibile in macchina.

2. La Valle della Morte, CA

Foto di Phillip Capper

La Valle della Morte è una terra con temperature e altitudini estreme, dalle più alte alle più basse, considerando che è anche il punto più basso in tutti gli Stati Uniti. Tuttavia, è sorprendentemente accessibile. Si può facilmente visitare in macchina se si ha un po' di tempo a disposizione e un serbatoio pieno di benzina. 

3. Key West, FL

Foto di Florida Public Libraries

Guidare verso Key West ha sempre un po' del pellegrinaggio: ore passate a guidare tranquillamente lungo un'autostrada ridicolmente stretta che porta a un ponte che si estende fuori nell'oceano e improvvisamente arrivi nella città più a sud degli Stati Uniti. Tante parole sono state scritte e dette su cosa succede in questo luogo, ma, secondo me, è il viaggio che rende questo posto a modo suo \"estremo\".

4. Quoddy Head, ME

Foto di Philip

Il posto più a est degli Stati Uniti. O anche il punto più vicino tra gli Stati Uniti e l'Europa. O ancora il primo posto a vedere il sorgere del sole negli Stati Uniti. Oppure semplicemente un bel faro nel Maine. Questo posto può essere chiamato in tanti modi; potrai decidere cosa significa per te, una volta che ci arrivi.

5. Tarifa, Spain

Foto di Sidi Guariach

Il posto più a sud dell'Europa continentale ed uno dei luoghi più ventosi sulla terra. Un paradiso per chi ama il kitesurf o il surf e qualunque creatura alata in cerca di un posto dove poter facilmente planare tra continenti. Facilmente accessibile in macchina dalla Spagna (puoi anche atterrare direttamente nell'aeroporto di Gibralta dal Regno Unito). O se per caso ti trovi in Marocco, basta che prendi il traghetto da Tangeri. Sono solo 16 km.

6. Meghalaya, India

Foto di T. Saldanha

Il posto più piovoso sulla terra. Naturalmente, in questo caso c'è una precisazione da fare: su Mauna Kea nell'isola di Hawaii piove più che in ogni altro luogo sulla terra in realtà, ma nessuno può vivere là. Qui a Meghalaya, invece, il nome di per sé vuol dire \"la dimora delle nuvole\", i residenti vivono con quasi 12000 mm di precipitazioni all'anno. E sebbene sia un luogo abbastanza remoto, ci sono tante guide locali che possono farvi visitare il territorio, incluse le cascate che si possono vedere soltanto durante la stagione dei monsoni.

7. Mt. Chimborazo, Ecuador

Foto di Raul de Jose

Molto probabilmente hai già sentito parlare di Chimborazo. In termini tecnici, si tratta del punto più alto sulla terra, se si misura dal centro e non dal livello del mare. Le somiglianze con l'Everest finiscono qui, però; è una scalata decisamente più facile dell'Everest e sicuramente più accessibile al mondo occidentale dell'Himalaya.

8. Green Bank, WV

Foto di Ben

“Il posto più tranquillo in tutta l'America” non sembra essere un riconoscimento ufficiale, ma sarebbe difficile trovare un posto che risponde meglio a questa descrizione di Green Bank nella Virginia Occidentale dove si trova il National Radio Astronomy Observatory. La Commissione Federale sulle Comunicazioni, infatti, ha dichiarato come \"zona tranquilla\" un territorio di quasi 37.000 km² , istituendo strette restrizioni in termini di strumenti elettronici nell'area. Ah, tra l'altro: Il telescopio è più grande della Statua della Libertà e la sua parabola potrebbe contenere un intero campo da football.

9. El Caminito del Rey, Spain

Foto di Fran Villena

El Caminito del Rey. In spagnolo vuol dire \"il sentiero del re\". In inglese, però, lo chiamano \"il sentiero più pericoloso sulla terra\". E a buon ragione: È un sentiero minuscolo e gravemente danneggiato, irto sul lato di una rupe di 183 m. Allo stesso tempo, tuttavia, è uno dei sentieri più sicuri perché pochi altri sentieri sono allineati con cavi d'acciaio per proteggere dalle cadute.

Quest'articolo è apparso anche su Matador Network.  Un crocevia di viaggi, culture e storie da tutto il mondo, Matador Network è la più ampia rivista online di viaggi indipendenti.




Pinterest Tumblr

Jason Wire

Jason Wire si è laureato alla Vanderbilt University nel 2010 e ha trascorso un anno scrivendo ed insegnando inglese in Spagna. Da allora è stato collaboratore del social network Matador Network e da qualche tempo scrive per l'Urban Daddy. Vive a Manhattan.
Leggi ancora

Quale luogo estremo ti piacerebbe visitare?



Condividi le tue storie Instagram

Usa la hashtag #sandiskstories per essere selezionato per questo sito.

Registrati per offerte speciali!

Ricevi offerte promozionali e suggerimenti fotografici da SanDisk.